Una soluzione completa per l’analisi dei virus negli alimenti

Una soluzione completa per l’analisi dei virus negli alimenti

Le infezioni alimentari provocate dai virus sono divenute nel tempo un’emergenza, tanto che l'EFSA ha definito i virus di origine alimentare una priorità per la salute pubblica. In effetti, in Europa, i virus trasmessi con gli alimenti rappresentano la seconda causa principale di focolai d’intossicazioni alimentari dopo la Salmonella: dall'inizio del 2020 il RASFF ha già raccolto 45 notifiche legate ai virus alimentari.

Gli alimenti possono essere contaminati dai virus. Benché questi non possano riprodursi, come accade invece per i batteri, possono sopravvivere sulle superfici a lungo e trasmettersi all'uomo attraverso il cibo inquinato. Le fonti di contaminazione sono diverse: l'acqua utilizzata nel campo, ma anche gli utensili e le superfici coinvolti nelle fasi di lavorazione, preparazione e distribuzione degli alimenti se non correttamente igienizzati.

Il cibo può quindi divenire un veicolo di trasmissione agli esseri umani di virus che in alcuni casi si dimostrano molto contagiosi e che determinano focolai, specialmente in strutture comunitarie come ospedali, mense scolastiche o case di riposo.

Molti sono i virus in causa e i più importanti sono il norovirus e il virus dell’epatite A, presenti nei prodotti freschi (frutta e verdura crudi), nei cibi pronti e nei molluschi bivalvi quali ostriche, cozze e cappesante, alimenti classificati come pericoli prioritari anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In alcuni anni le infezioni alimentari da norovirus ed epatite A hanno rappresentato il 50% di tutte le infezioni alimentari registrate nel mondo.

Sotto attenzione è anche il virus dell’epatite E, considerando la sua notevole presenza nei suini in tutta Europa, nonostante la sua sorveglianza non è ancora armonizzata tra tutti i paesi dell'Unione Europea. In Germania, con l'aumentare delle pratiche di controllo, sono aumentati anche i casi accertati di contaminazione. 

I kit diagnostici di Eurofins Technologies

Il controllo delle contaminazioni virali negli alimenti è possibile con i kit Real Time PCR sviluppati da Eurofins Genescan, che vanta un'esperienza ventennale nello sviluppo di kit diagnostici utilizzati di laboratori di tutto il mondo. 

L'offerta comprende i kit Real Time PCR per la ricerca di Norovirus GI, GII e dei virus dell’Epatite A e dell’Epatite E. E' disponibile inoltre un kit di estrazione dell’RNA ed un kit di controllo dell’efficienza di estrazione dell'RNA basato sullo spiking del norovirus murino (MNV). La verifica dell'efficienza del processo è quanto previsto dalla norma ISO 15216, e pertanto l'offerta Eurofins Technologies risulta conforme a tali prescrizioni. 

Il nostro specialista di prodotto, Giovanni Dedenaro, è a disposizione per informazioni sulla linea diagnostica per la virologia di Eurofins Genescan, che include anche i nuovi kit per il controllo delle contaminazioni superficiali da Sars-Cov-2.

 

Di Giulia Rosar e Giovanni Dedenaro