Validata l’applicazione per la ricerca di aflatossina B1 ed ocratossina nel grano saraceno

Validata l’applicazione per la ricerca di aflatossina B1 ed ocratossina nel grano saraceno

Aflatossine ed ocratossina possono contaminare diverse tipologie di cereali, incluso il grano saraceno. I ricercatori di Eurofins Tecna hanno sviluppato e validato un’applicazione per la ricerca di aflatossina B1 ed ocratossina A in questa matrice.

La sicurezza dei cereali può essere compromessa da diversi fattori, fra cui possibili contaminazioni da muffe produttrici di tossine, metalli pesanti, prodotti fitosanitari. La presenza di micotossine dipende da diversi fattori legati alla varietà di cereale, le condizioni climatiche in fase di semina, crescita e raccolta – e poi dalle condizioni di stoccaggio -, così come dalle pratiche agricole applicate.

I kit di screening sono il primo, semplice, economico strumento a disposizione per l’autocontrollo di filiera. Dopo aver perfezionato le performance di questi metodi per dare risposte sempre più precise ed accurate, dopo averli semplificati nella preparazione del campione e nell’esecuzione, ridotti in termini di tempo totale d’analisi e resi disponibili anche in automazione, il lavoro delle aziende sviluppatrici si focalizza sul costante allargamento delle applicazioni dei metodi, così da permettere l’utilizzo dei kit analitici su un numero crescente di matrici potenzialmente contaminate da micotossine.

Per la ricerca di aflatossina B1 e ocratossina A nel grano saraceno con i kit ELISA di Eurofins Technologies, i ricercatori Eurofins Tecna hanno appena rilasciato una nuova validazione, verificando l’applicabilità di una semplice estrazione in miscela metanolo-acqua e cloruro di sodio. E’ stato possibile determinare un Limite di Quantificazione (LOQ) pari a 1,5 ppb di aflatossina B1 con il kit ELISA Celer AFLA B1 e di 2,5 ppb di ocratossina A con i kit ELISA Celer OCHRA e B ZERO OCHRA.

Per maggiori informazioni è possibile richiedere al nostro supporto tecnico la scheda prestazioni che include le performance ottenute su tutte le matrici validate per i kit ELISA per micotossine di Eurofins Technologies.