Un’offerta personalizzata per la rilevazione degli OGM negli alimenti e nei mangimi
Il controllo della presenza di materiale OGM nelle materie prime è diventata una necessità per molte aziende alimentari a partire dall’entrata in vigore del regolamento (CE) 1830/2003 che ne prevede l’obbligo di etichettatura.
La normativa europea in vigore prevede una tolleranza per la contaminazione accidentale in misura dello 0,9% per gli OGM approvati dall’Unione Europea, mentre gli OGM non approvati non sono tollerati in nessun caso.
I kit a disposizione nel catalogo Eurofins Technologies per l’analisi degli OGM garantiscono una risposta efficace e flessibile in grado di rispondere a tutte le esigenze analitiche di industrie e laboratori di controllo.
Test di screening
All'interno del nostro portfolio è presente un'ampia gamma di kit Real-Time PCR tra cui GMOScreen RT 35S/NOS/ABII IPC, kit che adoperato da solo è in grado di effettuare uno screening dell’80% degli eventi OGM per la soia e del 93% per il mais.
Inoltre, affiancandogli un solo altro kit arriva ad una copertura totale del 100% per entrambe le specie, rendendolo il kit con il più ampio spettro di screening presente sul mercato.
Per completare lo screening sono a disposizione anche numerosi e specifici kit ELISA e Lateral Flow.
Test di Identificazione e quantificazione
Per un'indagine approfondita di un’eventuale positività il catalogo di Eurofins Technologies offre numerosi prodotti Real-Time PCR per l’identificazione e la quantificazione degli OGM.
Kit di estrazione e materiali di controllo
A completare l’offerta a disposizione ci sono diversi materiali di controllo utilizzati durante la fase di validazione dei prodotti e diversi kit di estrazione del DNA specifici per matrici complesse o con basso contenuto di materiale genetico come gelatina, polline, grassi e lecitina.
Disponibili su richiesta, i report di validazione dei kit e un foglio di calcolo per l’elaborazione dei risultati. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il nostro specialista di prodotto Giovanni Dedenaro.