Sicurezza a tavola, sicurezza in laboratorio

Sicurezza a tavola, sicurezza in laboratorio

Eurofins Tecna si prepara alle prossime stagioni di raccolto, sempre al fianco delle industrie e dei laboratori. In risposta alla crescente richiesta di soluzioni analitiche senza solventi, completamente sicure per gli addetti ai laboratori, i nostri ricercatori hanno rilasciato una coppia di kit ELISA per la ricerca del deossinivalenolo in diversi cereali e altre matrici estremamente accurati e precisi.

Oggi come sempre, la filiera produttiva deve garantire la sicurezza del prodotto che arriva al consumatore, e deve permettere anche l'impiego di materie prime controllate in ambito zootecnico. Anche in questo periodo di profonda incertezza, con le fluttuazione dei mercati e le variazioni nei consumi, Eurofins Tecna si impegna a fornire alla filiera produttiva, ai laboratori ed agli organi di controllo pubblici, strumenti analitici utili al controllo delle micotossine, che garantiscano anche la sicurezza del personale impiegato nell'esecuzione delle analisi. 

I nuovi kit ELISA H2DON e B ZERO H2DON sono saggi immunoenzimatici in micropiastra sviluppati in assenza di solvente, basati sull'estrazione di tutte le matrici in acqua e sale: nessun alcol da impiegare nella preparazione dei campioni nè nell'esecuzione del saggio.

I kit hanno range di misura 0.2 - 8 ppm, che può essere esteso sino a 48 ppm, mediante diluizione degli estratti, quando fosse necessario dosare il deossinivalenolo anche ad elevate concentrazioni. 

Sono state messe a punto e validate le procedure per l'analisi di mais,  grano tenero e grano duro, orzo, avena integrale, avena decorticata, riso integrale, farina glutinata di mais, mangimi per suini, DDGS, farina di estrazione e panello di soia, malto d’orzo, crusca e cruschello di frumento, segale. Una scheda prestazioni è disponibile a richiesta, per prendere visione dei risultati ottenuti nella prove di validazione condotte internamente al laboratorio Eurofins Tecna di Trieste.

Qual è la differenza tra i due kit ELISA?

Il kit H2DON è un kit tradizionale, che prevede l'implementazione di una curva di calibrazione ad ogni sessione analitica. In altre parole, ogni volta che vi sono dei campioni da analizzare, il laboratorista deve spendere alcuni pozzetti della micropiastra in più per lo standard zero (non contaminato, detto anche bianco) e gli standard a concentrazione nota contenuti nel kit. Questo formato è ideale per chi vuole monitorare l'esecuzione del saggio: verificando la conformità della curva standard sarà possibile avere un immediato riscontro sull'accuratezza del processo di pipettamento e sulla bontà della fase di lavaggio.

Il kit B ZERO H2DON è un kit innovativo, che consente di risparmiare i pozzetti normalmente dedicati alle soluzioni di calibrazione. La curva standard, in questo caso, è fornita virtualmente nel certificato di conformità del lotto, e consente il dosaggio accurato e preciso dei campioni come se le soluzioni di calibrazione fossero state corse nella seduta analitica. Tutti i kit della linea B ZERO di Eurofins Tecna rappresentano una soluzione analitica estremamente economica, adatta a ogni tipo di esigenza, sia per chi analizza molti campioni alla volta, sia per chi ne deve processare uno o due. Grazie alla robustezza dei reagenti ed alla stabilità delle componenti del kit, è possibile per il laboratorista correre solamente i campioni insieme allo standard zero, ed ottenere comunque risultati affidabili. Una soluzione per risparmiare senza mettere in discussione la qualità dell'analisi.

info

Non esitate a richiedere un'offerta speciale di prova per valutare i kit H2DON e B ZERO H2DON nel vostro laboratorio. Prepariamoci insieme al prossimo raccolto. 

 

Di Giulia Rosar