Eurofins Technologies lancia il nuovo SENSISpec Total Soy kit ELISA
Eurofins Technologies, fornitore di kit di test e sistemi per analisi di laboratorio, annuncia il lancio del suo kit ELISA SENSISpec Total Soy Protein, un saggio immunoenzimatico per il rilevamento quantitativo delle proteine della soia in campioni alimentari e tamponi.
Il kit ELISA SENSISpec Total Soy Protein è stato sviluppato presso il nostro partner Eurofins Immunolab, un'azienda biotecnologica con un’ampia esperienza nell'analisi degli allergeni alimentari e parte del gruppo Eurofins Technologies.
La soia rientra tra nel gruppo di allergeni noto come "Big Eight" (insieme a latte vaccino, uova, arachidi, noci, grano, pesce e crostacei) responsabili del 90% di tutte le allergie alimentari che possono causare nei casi più gravi conseguenze come lo shock anafilattico. La gestione delle allergie alimentari implica l'eliminazione dell'allergene dalla dieta, richiedendo l'etichettatura e la tracciabilità durante tutto il processo di produzione alimentare, dalla materia prima al prodotto finale.
I semi di soia appartengono alla famiglia dei legumi e possono ritrovarsi inaspettatamente in molti alimenti trasformati come condimenti, aromi, sostituti della carne, pasti surgelati, e molto altro. Per questo motivo è necessario un sistema di rilevamento il più sensibile possibile per la ricerca dei suoi residui nei più svariati prodotti alimentari. Alcuni dei kit attualmente esistenti sul mercato rilevano l'inibitore della tripsina della soia, il che implica alcune limitazioni, come l'uso di fattori di conversione per ottenere il valore finale delle proteine totali della soia.
Il nuovo kit ELISA SENSISpec Total Soy Protein si basa su anticorpi in grado di rilevare le proteine della soia idrolizzate che si ritrovano al termine di svariati processi di produzione. E' un saggio in grado di quantificare i residui proteici trasformati in alimenti per bambini, biscotti, cereali, gelati, cioccolato, pasti istantanei e salsicce, non mostrando alcuna cross-reattività con altri legumi.
Il kit è disponibile in entrambi i formati, 96 e 48 pozzetti e include tutti i reagenti necessari. Con un limite di quantificazione di 2 ppm, è uno dei kit più sensibili disponibili sul mercato, per salvaguardare ulteriormente la salute e la sicurezza dei consumatori allergici alla soia.
Per informazioni dettagliate sui nostri prodotti, visitate la pagina del prodotto.
di Evelina Parisi