Il kit SENSISpec INgezim Gluten R5 riceve l'approvazione AOAC PTM

Il kit SENSISpec INgezim Gluten R5 riceve l'approvazione AOAC PTM

Eurofins Technologies annuncia che il kit ELISA per la ricerca del glutine in matrici alimentari SENSISpec INgezim Gluten R5 ha ricevuto il riconoscimento come Performance Tested Method dall'istituto internazionale di ricerca AOAC (con numero di certificato 052005) per la sua applicazione all'analisi del pane senza glutine, la farina d'avena e le superfici in acciaio inossidabile.

Il kit ELISA SENSISpec INgezim Gluten R5 è un saggio immunoenzimatico sviluppato da Eurofins Ingenasa, azienda spagnola partner di Tecna all'interno di Eurofins Technologies, impegnata da oltre vent'anni nel campo della ricerca degli allergeni alimentari.

Il saggio impiega l'anticorpo monoclonale R5 per la rilevazione delle prolammine presenti in frumento, orzo e segale: gli studi dimostrano che l'anticorpo R5 è specifico per rilevare proprio quelle frazioni del glutine responsabili dell'insorgenza della celiachia, una patologia genetica immunologica che interessa sino all'1% della popolazione nordamericana ed europea. 

Il saggio ha una eccezionale sensibilità, in quanto arriva a quantificare 3,4 ppm di glutine, ovvero appena 1,7 ppm di gliadina: un Limite di Quantificazione che rende SENSISpec INgezim Gluten R5 uno dei sistemi analitici più sensibili sul mercato. Uno strumento analitico utile per l'implementazione dei programmi di gestione del rischio da parte delle aziende alimentari e dei laboratori accreditati ISO 17025.

Il kit include tutto il necessario per la conduzione di 96 determinazioni, standard inclusi, preparati a partire dallo standard Europeo di gliadina. Fornisce anche la soluzione di estrazione per la preparazione del campione, completamente sicura per l'operatore e priva di tioli. 

Il kit ha ricevuto la qualifica di AOAC Performance Tested MethodsSM dopo essere stato sottoposto ad uno studio di validazione interno presso Ingenasa su pane senza glutine, farina d'avena ed acciaio inox, confermato dalle prove condotte da un laboratorio indipendente, sotto la guida del gruppo internazionale AOAC. Lo studio ha dimostrato la corrispondenza della performance del kit con quella del metodo analitico di riferimento per la ricerca del glutine ed ha confermato l'ottima sensibilità del saggio.

Il nostro specialista, la dottoressa Valeria Bassani, è a vostra disposizione per fornirvi ogni ulteriore informazione relativa a questo prodotto, alle altre opzioni analitiche disponibili per la ricerca del glutine, a tutta la linea di kit immunochimici per la rilevazione degli allergeni negli alimenti e alla loro applicazione a piattaforme robotiche per l'esecuzione automatizzata delle prove. Non esitate a contattarla!

 

Di Giulia Rosar