SENSISpec INgezim Gluten R5: 5 domande e 5 risposte in materia di ricerca del glutine negli alimenti
Oggi parliamo con la dottoressa Cristina Romero, Product Manager per gli allergeni alimentari di Eurofins Technologies. Discuteremo dell’importanza dell’impiego dell’anticorpo R5 per la ricerca del glutine negli alimenti, della sensibilità del kit SENSISpec, e della soluzione di preparazione del campione inclusa nel kit, priva di tioli, che consente di ottenere risultati sovrapponibili ai cocktail comunemente impiegati per l’analisi del glutine.
D1: Perché è importante affidarsi all'anticorpo R5 per il rilevamento del glutine?
R: L'anticorpo monoclonale R5 è quello approvato come metodo di tipo I dal Codex Alimentarius, nonché quello raccomandato dalle associazioni celiache. Può quindi essere considerato come quello di riferimento per la rilevazione del glutine.
D2: Il kit ELISA SENSISpec INgezim Gluten R5 è approvato da AOAC International per l'analisi del glutine negli alimenti e nelle superfici?
R: Il kit ha ottenuto lo status di AOAC Research Institute Performance Tested Methods (AOAC Cert. No. 052005) per l'uso con pane senza glutine, farina d'avena e superfici in acciaio inossidabile.
D3: Qual è la sensibilità del test?
R: La sensibilità del test è di 3,4 ppm di glutine, che è piuttosto bassa rispetto a quella richiesta dalla legislazione e dal Codex Alimentarius (20 ppm di glutine).
D4: La soluzione di estrazione inclusa nel kit è equivalente alla soluzione di cocktail comunemente usata?
R: Sì, è stata convalidata confrontandola con la soluzione del cocktail, dando risultati completamente equivalenti. Inoltre, la soluzione inclusa nel kit non contiene β-mercaptoetanolo, quindi non è necessario l'uso della cappa di aspirazione. La soluzione di estrazione è inclusa nel kit e non rappresenta un costo aggiuntivo per i laboratori.
D5: Esiste la possibilità di eseguire il saggio in piattaforme automatiche (robot ELISA)?
R: Sì, il kit è stato specificamente convalidato con il sistema automatico Thunderbolt. Può essere utilizzato e adattato anche ad altre piattaforme, come il sistema Chemwell.
Di Giulia Rosar