Screening delle micotossine veloce e conveniente: automazione e analisi multi target
La necessità di un processo screening completo per le micotossine, attraverso test rapidi e piattaforme automatizzate, è aumentata negli ultimi anni. Sempre di più, le industrie alimentari ed i laboratori sono alla ricerca di una soluzione veloce ed economica da adoperare per le analisi delle micotossine.
I kit ELISA B ZERO per l’analisi delle micotossine costituiscono la linea di prodotti più efficiente in termini di costi e tempi di analisi, sviluppata dai ricercatori di Eurofins Tecna ed adoperata in tutto il mondo. La linea B ZERO include una vasta gamma di immunosaggi con curva master di calibrazione virtuale: la rimozione della calibrazione fisica è possibile grazie alla stabilità dei reagenti presenti in ciascun kit.
Perché scegliere questi kit?
- Perché le analisi diventano molto più economiche, consentendo anche di effettuare sessioni analitiche con pochi campioni.
- Perché è possibile ricercare più micotossine da un unico estratto, effettuando una comune fase preparativa del campione.
- Perché per la ricerca dell’aflatossina M1 nel latte, non è necessaria alcuna manipolazione del campione: latte bovino, caprino e ovino possono essere analizzati direttamente.
Come migliorare l’efficienza in laboratorio?
L’analisi in ELISA automatizzata permette di risparmiare molto tempo di lavoro in laboratorio ed ottenere risultati accurati, ed è di particolare aiuti nei periodi di alti volumi di campioni. Tutti i kit B ZERO sono stati validati per essere utilizzati con il BOLT, un analizzatore automatico compatto, flessibile e facile da usare, fornito da Eurofins Technologies. Il BOLT supporta tutte le fasi di elaborazione ELISA in una modalità completamente walk-away, rilasciando un report automatico. L’analisi è eseguita senza distrazioni/difformità da parte di una macchina, addestrata attraverso un rigoroso protocollo di validazione messo a punto per eliminare tutti i potenziali errori.
Una soluzione completa: automazione e kit di grandi dimensioni senza curve di calibrazione
L'intera linea di kit B ZERO per le micotossine è stata validata sul BOLT, compresi i formati da 192 pozzetti, che rappresentano la combinazione che porta al massimo risparmio. I processi automatizzati sono particolarmente vantaggiosi per volumi analitici medio-bassi, specialmente per le sessioni mix-and-match, poiché lo strumento può eseguire autonomamente fino a quattro metodi compatibili della stessa linea in un’unica sessione.
Tra i kit di micotossine attualmente validati sul BOLT ci sono:
- I'screen AFLA M1, I'screen AFLA M1 milk AOAC e B ZERO AFLA M1 per l'analisi dell'aflatossina M1 milk;
- Celer AFLA B1, Celer AFLA, Celer DON v3, Celer FUMO, Celer OCHRA, Celer T2 e Celer ZEA;
- B ZERO AFLA B1, B ZERO DON v2, B ZERO FUMO, B ZERO OCHRA, B ZERO T2, B ZERO ZEA per l'analisi delle micotossine in cereali e matrici vegetali.
La soluzione è completamente chiavi in mano, verificata e validata. I nostri application specialist sono in grado di installare un BOLT ed avviare l'analisi in circa tre ore, senza bisogno di modificare o validare il metodo in loco.
Per ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form o alla mail support.et.trieste@eurofins.com