Parliamo di OGM
La presenza di alimenti OGM deve essere indicata obbligatoriamente in etichetta; per aiutare i nostri clienti nelle analisi degli OGM, è disponibile il kit di screening con il più ampio spettro disponibile sul mercato.
Nel corso degli ultimi vent'anni si è notevolmente diffuso l’utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM) in tutti gli ambiti produttivi e commerciali. Questa diffusione è stata accompagnata da una stretta regolamentazione in diversi paesi del mondo, Unione Europea inclusa, con particolare enfasi per i prodotti agricoli e gli alimenti. Pur non presentando particolari rischi per la salute, resta obbligatoria l’indicazione in etichetta per gli alimenti che contengono prodotti OGM.
Esiste quindi per le aziende e le industrie la necessità di individuare e quantificare il materiale OGM all'interno dei prodotti alimentari.
Eurofins Technologies offre un’ampia scelta di prodotti e tecnologie per l’analisi degli OGM in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal campo al laboratorio.
Sono infatti disponibili due diverse linee tecnologiche:
Kit immunocromatografici e immunoenzimatici prodotti da Amar Immunodiagnostics
- Strip Lateral Flow per un’analisi qualitativa di foglia e seme
- Kit ELISA qualitativi e quantitativi
Kit Real-Time PCR e PCR convenzionale prodotti da Eurofins Genescan Technologies
- Kit di estrazione del DNA per granaglie e alimenti processati con prodotti specifici per matrici particolari (lecitina e grassi, miele e gelatina)
- Kit di screening che includono il kit con lo spettro di eventi OGM più ampio a disposizione sul mercato
- Kit di identificazione che includono i kit per l’identificazione delle impurità vegetali di soia, riso, cotone e colza e kit per l’identificazione di contaminazione da virus (CMV e FMV) e da Agrobacterium tumefaciens
- Kit di Quantificazione degli eventi OGM
- Kit di Identificazione del salmone OGM AquAdvantageTM
Giovanni Dedenaro