E' disponibile il nuovo kit ELISA B ZERO T2

E' disponibile il nuovo kit ELISA B ZERO T2

Chi analizza pochi campioni alla volta trova l'uso dei tradizionali kit ELISA troppo oneroso, in quanto ad ogni seduta analitica occorre utilizzare un certo numero di pozzetti per la curva di calibrazione (chiamata, a volte, curva di taratura). L'alternativa potrebbe essere rappresentata dall'uso di kit lateral flow, noti come card o strip o metodi rapidi, in cui non occorre analizzare alcun controllo. Si tratta però di sistemi più imprecisi e meno affidabili dei kit ELISA.

L’innovazione è un processo ragionato che non consiste nella sterile applicazione di nuove tecnologie o nell'introduzione di funzionalità aggiuntive, quanto nello sviluppo di soluzioni da cui il maggior numero di utenti possa ricavare il maggior beneficio possibile. Con questo obbiettivo in mente, Tecna si è sempre distinta per la propria innovatività nell'ambito della diagnostica agroalimentare. Il miglior esempio della tendenza di Tecna al continuo miglioramento dei propri prodotti è la linea di kit ELISA B ZERO® per l’analisi delle micotossine.

Questa linea di prodotti è una realtà consolidata, apprezzata a livello internazionale da alcuni anni, ed è caratterizzata dall’assenza, nella confezione del kit, della tradizionale curva di calibrazione, costituita solitamente da un numero variabile tra 5 e 6 bottigliette di standard. Ciò, tuttavia, non significa che il kit non possieda una curva di calibrazione; questa, infatti, è sviluppata al momento della produzione del lotto ed è fornita all'interno del kit. Basta copiarne i dati nell'apposito foglio di calcolo per ottenere il dosaggio dei campioni. 

La tecnologia B ZERO si è rilevata determinante nel consentire anche a realtà piccole, in cui il numero di campioni da analizzare è basso, di adottare strategie efficaci per il monitoraggio della contaminazione da micotossine. Fino ad oggi ciò era possibile per l’aflatossina B1, il deossinivalenolo, lo zearalenone, le fumonisine e l’ocratossina. Nel settore dell'analisi del latte è disponibile anche il kit per la rilevazione dell'aflatossina M1.

Ora, grazie al lavoro degli scienziati Tecna, ciò sarà possibile anche per la tossina T2-HT2 grazie al kit B ZERO T2 che, condividendo con gli altri kit la preparativa del campione per cereali, renderà possibile uno screening parallelo delle diverse micotossine ancora più puntuale.