Non solo frumento: parliamo della segale
La segale, Secale cereale, è un cereale appartenente alla famiglia delle Poaceae, diffuso nelle zone temperate, ed è caratterizzato da un contenuto proteico inferiore a quello del frumento.
La segale è coltivata nelle regioni centrali ed orientali dell’Europa, dove è molto apprezzata per la produzione pane e della farina.
Quest’ultima può essere impiegata nella misura del 100% per la preparazione del pane nero oppure in miscela al 20-30% con la farina di grano tenero, per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati, indicati anche per la prima colazione, poiché fornisco un apporto energetico, di minerali e vitamine adatto per iniziare la giornata.
I prodotti da forno a base di segale differiscono dai prodotti da forno a base di grano per la tipologia della loro pasta che appare più scura, dura e aromatica. La farina ottenuta dalla segale non rientra nella categoria delle farine senza glutine, sebbene contenga una percentuale minore di glutine rispetto ad altri cereali, non è adatta al consumo da parte dei soggetti celiaci.
La segale, ed in particolare la farina di segale integrale, è un alimento prezioso per la salute intestinale, regolando i processi digestivi e favorendo la salute della flora intestinale, grazie al suo alto contenuto in fibre. Ha inoltre, un buon potere saziante e contribuisce al mantenimento di un basso indice glicemico.
Rispetto alla farina di frumento quella di segale è meno calorica e contiene dosi più elevate di potassio, fosforo e calcio, con una buona percentuale di vitamina E, K e di vitamine del gruppo B.
Anche la segale può essere contaminata da micotossine, per questo motivo è fondamentale effettuare un monitoraggio costante su questa matrice.
Eurofins Tecna mette a disposizione diverse soluzioni ELISA per le vostre esigenze analitiche per tutte le micotossine, consulta la nostra pagina generale sui prodotti disponibili.
Per approfondire:
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/cereali/segale/
https://www.ecomuseosegale.it/segale
https://www.alimentipedia.it/segale.html
https://sorgentenatura.it/speciali/segale-un-cereale-antico-e-molto-nutriente