Multiplex RT-PCR Respiratory Panel per SARS-CoV-2, influenza e RSV
Eurofins Technologies annuncia il lancio di due test RT-PCR per diagnosticare con precisione le malattie respiratorie causate da SARS-CoV-2, virus dell'influenza o virus respiratorio sinciziale RSV.
Questi nuovi kit multiplex a marchio CE sono stati specificamente progettati per rilevare e differenziare tre infezioni virali in un’unica analisi PCR. Poiché i sintomi iniziali prodotti da questi patogeni sono indistinguibili, l'accesso a test accurati e affidabili potrebbe essere un valido aiuto nella cura dei pazienti.
La presenza del SARS-CoV-2 contestualmente ad altri virus del tratto respiratorio attualmente pone sfide senza precedenti ai sistemi sanitari di tutto il mondo ed Eurofins Technologies si impegna a continuare a fornire soluzioni di alta qualità per i test multi-patogeni.
Il test RT-PCR Mplex SARS-CoV-2+, Influenza A, Influenza B (C1) facilita la differenziazione, in una singola reazione, tra Influenza A, B e SARS-CoV-2, con la rilevazione simultanea di due target di SARS-CoV-2 (gene N + gene RdRP) come raccomandato dall'OMS1, mentre il kit RSV A, RSV B RT-PCR può differenziare i virus respiratori sinciziali A e B.
Entrambi i kit possono essere elaborati in parallelo sulla stessa piastra, utilizzando lo stesso profilo di temperatura, e forniscono risultati in circa 1 ora. All’interno dei kit è incluso un controllo interno (RNaseP) per consentire: un'adeguata elaborazione del campione, il monitoraggio dell'estrazione dell'RNA, la verifica della presenza di potenziali inibitori nella reazione RT-PCR.
Entrambi i kit sono stati validati sugli strumenti AriaDx™M e AriaMx™ di Agilent Technologies, inoltre il kit RT-PCR RSV A, RSV B è stato validato anche sugli strumenti ABI Prism® 7500 Fast SDS e QuantStudio™ 5 di Applied Biosystems™, CFX96 Touch™ di Bio-Rad e LightCycler® 480 II Roche.
Per maggiori info, contattaci alla mail: support.ET.Trieste@eurofins.com
1 World Health Organization. (2020). Diagnostic testing for SARS-CoV-2: interim guidance, 11 September 2020. World Health Organization. https://apps.who.int/iris/handle/10665/334254.