Microcistine nell'acqua: Eurofins Tecna si preparara all'estate 2020

Microcistine nell'acqua: Eurofins Tecna si preparara all'estate 2020

I controlli sulla presenza delle tossine algali si intensificano nella tarda primavera, come ogni anno. Oggi parliamo di microcistine e delle soluzioni analitiche che Eurofins Tecna propone da anni con grande successo in tutto il bacino mediterraneo per il controllo di acque dolci e salate, potabili e ricreazionali. Il nostro specialista, Giovanni Dedenaro, ci offre un brevissimo contributo.

Le microcistine sono una classe di tossine prodotte da organismi unicellulari noti come cianobatteri. Questi microrganismi, chiamati impropriamente anche alghe azzurre, sono batteri che vengono definiti cosmopolit,i in quanto possono sopravvivere sia in acqua dolce che in acqua salata.

Sono state classificate 50 diverse microcistine tra cui la più comune e la più tossica è la microcistina-LR.

Da un punto di vista chimico si tratta di eptapeptdidi ciclici che condividono un amminoacido non proteinogenico, chiamato ADDA, con un’altra classe di tossine anch’esse prodotte dai cianobatteri: le nodularine.

I livelli di queste tossine vengono controllati durante tutto l’anno, ma il monitoraggio è particolarmente importante in estate quando le condizioni climatiche favorevoli unite alla presenza di alte concentrazioni di azoto e fosforo in acqua dovute all’inquinamento possono portare a una crescita esponenziale della popolazione di cianobatteri chiamata fioritura o bloom algale.

Queste tossine sono epatotossiche e rappresentano un rischio per la salute dell’uomo che può essere esposto ad alti livelli di queste sostanze tramite ingestione di acqua potabile o molluschi contaminati e tramite contatto diretto durante la balneazione.

Eurofins Tecna mette a disposizione degli enti pubblici, degli enti di ricerca, dei fornitori o produttori di acqua potabile, un kit ELISA e un kit rapido su striscia (Lateral Flow) basato sul riconoscimento dell’amminoacido ADDA che permettono la simultanea rilevazione delle microcistine e delle nodularine in acqua potabile e in acque adibite alla balneazione.

Questi kit fanno parte del portfolio completo di Eurofins Abraxis che comprende kit ELISA, Lateral Flow e standard certificati per l’analisi delle principali tossine algali.

 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il nostro servizio tecnico all'indirizzo Support.ET.Trieste@eurofins.com.

 

Giovanni Dedenaro.