Micotossine e pesticidi: quali soluzioni per il prossimo raccolto?
Eurofins Technologies offre un pannello di soluzioni analitiche per lo screening di diversi contaminanti chimici nei cereali, in particolare le micotossine e i residui di glifosato. Contattateci per una offerta speciale prima della campagna granaria.
Non solo deossinivalenolo. In preparazione alla prossima campagna di raccolta del frumento, i rischi potenziali di contaminazione includono certamente anche altre micotossine e i residui del pesticida glifosato. Verificarne la concentrazione è importante per selezionare il processo corretto di pulitura e trasformazione del grano, il destino del raccolto, per verificare la conformità delle partite ai vigenti regolamenti europei.
È possibile condurre questo tipo di controllo lungo la filiera produttiva in modo consapevole, economico, veloce e intelligente?
Eurofins Tecna, ambassador per l’Italia di Eurofins Technologies, propone una serie di soluzioni analitiche di screening estremamente flessibili ed affidabili per la gestione del rischio di contaminazione del grano.
Una delle tecnologie storiche al servizio dell’analisi dei contaminanti chimici nei cereali è certamente l’ELISA. Una tipologia di saggio in micropiastra, che richiede l’allestimento di un piccolo laboratorio dedicato ed una minima formazione. Eurofins Tecna può offrirvi un pannello di kit analitici per tutte le micotossine e per il glifosato, disponibili in diversi formati, adatti a tutti i volumi analitici. Vi assisteremo nella scelta del kit più adatto alle vostre esigenze, a seconda della vostra valutazione del rischio e quindi a seconda di quali micotossine cerchiate, quanti campioni analizzate alla settimana, quali sono le vostre esigenze in termini di tempo di risposta. Vi raggiungiamo in tutta Italia per installare presso di voi un nuovo laboratorio ELISA, vi forniamo la piccola strumentazione necessaria e collaudiamo presso di voi il lettore di micropiastre, ed eroghiamo servizi di formazione pratica e teorica per l’esecuzione delle prove e la gestione dei dati.
L’analisi in ELISA è semplice e robusta, e permette di ottenere in breve tempo risultati quantitativi per tutti i contaminanti di interesse con buona correlazione con le metodiche strumentali. Maggiore è il numero di campioni che si analizzano in una sola volta, in parallelo, minore è il costo totale per campione, di norma pochi euro.
L’ELISA si presta anche ad un processo di automazione, ovvero di esecuzione da parte di un robot. Come già avviene largamente nell’ambiente della diagnostica clinica, la conduzione di test in micropiastra mediante uno strumento dedicato aumenta la riproducibilità e riduce gli errori accidentali, aumentando di molto la confidenza e la robustezza del dato analitico raccolto. Non ultimo, ha l’innegabile vantaggio di non occupare il tempo del personale, che può dedicarsi ad altro mentre la macchina processa i campioni, dispensa, incuba, lava e legge. Eurofins Tecna, grazie alla propria consociata Gold Standard Diagnostics, offre il Bolt, un robot ELISA compatto, flessibile ed estremamente economico, che può essere installato in un laboratorio anche con servizio di noleggio e comodato.
Un’alternativa all’ELISA è rappresentata dai cosiddetti kit rapidi, o strip lateral flow. Test velocissimi, senza passaggi, in cui l’estratto di campione è pipettato su un dispositivo e letto dopo pochi minuti. Una tecnologia che risponde alle esigenze di velocità e semplicità – Eurofins Tecna ha la possibilità di farvi conoscere in anteprima alcune nuove strip analitiche.
Contattateci entro il 14 maggio per richiedere tutte le informazioni tecniche necessarie e per avere accesso ad un’offerta speciale per la prova dei kit.