Glifosato: una materia controversa

Glifosato: una materia controversa

Eurofins Technologies dispone di un’offerta completa di prodotti per il monitoraggio dei contaminanti chimici negli alimenti, nell’acqua e nel suolo. Contattateci per informazioni sui kit ELISA e lateral flow per il controllo del glifosato.

Il glifosato è un composto organofosforico con azione erbicida perché è in grado di interrompere, nelle piante, la sintesi di alcuni amminoacidi fondamentali come fenilalanina, tirosina e triptofano.

Viene categorizzato come erbicida non selettivo perché blocca una via metabolica comune a tutte le piante ed è quindi in grado di portare alla morte delle piante monocotiledoni e delle dicotiledoni.

La sua diffusione nel tempo è cresciuta notevolmente dalla sua immissione in commercio negli anni ’70 da parte di Monsanto, con il nome commerciale di RoundUp; si stima che ogni anno vengano applicate tra 0,6 e 1,2 milioni di tonnellate in 130 paesi differenti. Il suo successo si deve anche all’introduzione sul mercato di piante geneticamente  modificate resistenti all’erbicida. Ad oggi, dopo il decadimento della formula brevettata nel 2001, oltre al prodotto Monsanto sono disponibili più di 750 formulazioni differenti a base  di glifosato che vengono utilizzate anche per l’eliminazione di erbacce ai bordi delle strade, dalle autostrade e dai binari ferroviari.

Negli ultimi anni il glifosato è stato al centro di un acceso dibattito sulla sua sicurezza per la salute umana che ha ripreso vigore quando nel 2015 la IARC ha inserito la molecola nel gruppo 2A, quello dei probabili cancerogeni per l’uomo. Tuttavia l’EFSA ha ribadito poco dopo che è improbabile che il glifosato sia genotossico o che rappresenti un rischio di cancro nell’uomo.

In ogni caso il glifosato non è esente dai LMR (Limite Massimo dei Residui) ed è addirittura bandito in alcuni paesi, com’è di recente accaduto in Austria. Esiste quindi la necessità di testare diversi prodotti agricoli così come terreni e acqua per monitorare la sua presenza.

Tecna dispone a catalogo di un kit ELISA quantitativo  e un kit Lateral Flow qualitativo per lo screening rapido del glifosato.

Con più di trenta matrici diverse validate tra acqua, suolo, urina e diversi alimenti questi kit rappresentano la soluzione ideale per un’analisi semplice, rapida ed affidabile del glifosato.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo Support.ET.trieste@eurofins.com o telefonate al numero 040-3755341.

 

 

Giovanni Dedenaro