Formazione online: nuovo corso ELISA 11.04.22
Eurofins Tecna organizza da vent’anni corsi di formazione sull’esecuzione e sulla gestione dei test di tipo ELISA, con approfondimenti sulla validazione ed esercitazioni di laboratorio. Dopo due anni di fermo per la pandemia, torna una edizione teorica online, in promozione speciale.
Avere l’opportunità di confrontarsi con chi sviluppa, produce e vende kit ELISA sul loro corretto utilizzo è sempre interessante. Si ha modo di confrontarsi sull’esecuzione della prova, sulla corretta lettura dei bugiardini, sull’interpretazione dei dati, sulle possibili cause che possano provocare una seduta aberrante. Questi i contenuti del cosiddetto Corso ELISA base, pensato per i tecnici di laboratorio più giovani o per un aggiornamento operativo: dopo l’illustrazione dei principi di immunometria, l’esercitazione di laboratorio permetteva di vedere e poi eseguire un vero test, con il supporto del personale Eurofins Tecna, abbracciando tutti gli aspetti dell’analisi, dalla corretta gestione delle pipette, alle accortezze nella manipolazione dei campioni, alla lettura ed interpretazione dei risultati.
Al corso pratico è stato poi abbinato un Corso Avanzato, teorico, rivolto a chi si muove già con confidenza in laboratorio. I contenuti del corso includono una discussione più approfondita sui concetti di valutazione, confronto, validazione e monitoraggio di qualità dei kit ELISA. Come orientarsi tra la documentazione fornita da diversi sviluppatori? Come confrontarne le performance dichiarate? E poi, come scegliere e disegnare un approccio validativo robusto ma sostenibile, attingendo alla molteplicità di indicazioni, normative e linee guida a disposizione a livello internazionale? E dopo la validazione, come monitorare efficacemente – pur economicamente – l’attendibilità delle prove e la riproducibilità nel tempo?
Eurofins Tecna ha sempre creduto nell’importanza di questi tipi di confronti ed ha erogato nel corso degli anni oltre 15 edizioni, organizzati in aula e in laboratorio, talvolta con il supporto di esperti relatori esterni che hanno contribuito a rendere il pacchetto formativo sempre più ricco e completo.
Gli anni dell’emergenza pandemica ha modificato il modo di ritrovarsi, ha portato alla cancellazione di numerosi eventi in presenza, fiere, congressi, simposi, e in ogni caso alla loro riorganizzazione e ristrutturazione, o in spazi più grandi, o con limitazioni e contingentamenti, con partecipazione talvolta a singhiozzo e sotto le aspettative. Eventi formativi e workshop sono passati online, grazie anche alle decine di piattaforme a disposizione, più o meno interattive per il pubblico. Dopo due anni di attesa e di allineamenti interni, durante i quali si è optato per attendere per una organizzazione in presenza, l’azienda ha scelto di ritornare a offrire un servizio di formazione. Lunedì 11 aprile si svolgerà online un corso ELISA teorico di tre ore, un’occasione per approfondire gli aspetti di valutazione, validazione e monitoraggio della qualità insieme a Giulia Rosar, Francesca Bravin e Valeria Bassani.
L’agenda della giornata include:
9:30 – 9:50 Introduzione all’immunometria – Dott.ssa Francesca Bravin
9:50 – 10:10 Valutazione dei kit – Misurare ciò che conta – Dott.ssa Valeria Bassani
10:10 – 10:40 Validare un kit ELISA – Confronto tra approcci – Dott.ssa Giulia Rosar
10:40 – 11:00 Pausa
11:00 – 11:20 Come monitorare le performance di un metodo nel tempo – Dott.ssa Valeria Bassani
11:20 – 11:40 Quando l’esecuzione della prova diventa automatizzata: che cosa verificare – Dott.ssa Giulia Rosar
11:40 – 12:10 Troubleshooting & Case History: gestione delle sedute anomale – Dott.ssa Francesca Bravin
12:10 – 12:30 Q&A
La quota di partecipazione include l’accesso al corso online per più utenti appartenenti alla stessa azienda o ente iscritto, i relativi certificati di partecipazione, le dispense in formato .pdf e la registrazione del videocorso.
“Dato il momento storico che la filiera agroalimentare sta vivendo, le incertezze e le difficoltà dovute alla siccità, al caro-energia e alla crisi internazionale, Eurofins Tecna offre ad una condizione speciale l’iscrizione all’evento, con uno sconto dell’80% sul prezzo di listino. Si tratta di un modo per rendere accessibile il corso a tutti” spiega Evelina Parisi, Marketing Coordinator per Eurofins Tecna “Contiamo di riprendere le nostre attività formative e di disseminazione quanto prima anche in presenza, ripristinando anche il corso ELISA con esercitazione in laboratorio, perché grazie agli incontri in presenza è possibile instaurare nuove relazioni ed arricchirsi reciprocamente delle esperienze di tutti i partecipanti. Ancora per questa volta ci appoggeremo alla formazione a distanza, ma ci impegneremo a tenere viva la sezione delle domande, non solo al momento finale”.
Per maggiori info sulla registrazione e ricevere la quotazione, contattateci utilizzando il nostro form online oppure all'indirizzo mail Support.ET.trieste@eurofins.com