Dal mais al latte: kit analitici per la ricerca della aflatossine negli alimenti.

Dal mais al latte: kit analitici per la ricerca della aflatossine negli alimenti

La tecnologia ELISA è la soluzione più economica ed affidabile per condurre lo screening di mais e latte alla ricerca delle aflatossine. Consente di correre in pochi minuti diverse decine di campioni, non richiede un elevato investimento né in termini di equipaggiamento né in termini formativi, e consente di ottenere risultati accurati e precisi anche in assenza di purificazione o preparazione del campione.

Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da funghi del genere Aspergillus. Esistono diverse forme di aflatossine, tra esse la più pericolosa e la più diffusa è l’aflatossina B1, sostanza cancerogena regolamentata dall’Unione Europea in termine di massima concentrazione tollerata in diverse materie prime vegetali.

Quando l’aflatossina B1 è presente in quantità rilevanti nel mais destinato all’alimentazione delle vacche, essa  viene assorbita rapidamente e, a livello epatico, viene idrossilata per produrre l’aflatossina M1, un metabolita più idrofilico ma ancora tossico, che viene rapidamente trasferito al latte in concentrazione proporzionale alla quantità di aflatossina B1 nel mangime, e un fattore di carry-over variabile tra il 2 ed il 6%. L’aflatossina M1 è legata alla frazione proteica del latte, per cui è presente nei formaggi ed in altri latticini prodotti con latte contaminato.

Per verificare che la concentrazione di aflatossina B1 a monte e dell’aflatossina M1 a valle negli alimenti sia conforme ai requisiti normativi vigenti – ed eventualmente anche al di sotto di essi – la tecnologia ELISA consente alla filiera produttiva di avere accesso ad uno screening economico, affidabile, sensibile e rapido. Con un modesto investimento iniziale per la formazione del personale e l’allestimento di un idoneo spazio di laboratorio, è possibile analizzare le aflatossine in diverse decine di campioni in parallelo ed ottenere risultati accurati e ad elevata correlazione con l’analisi strumentale in pochi minuti, pur con una preparazione del campione estremamente semplice o, addirittura, senza alcuna preparazione del campione.

Eurofins Tecna, da oltre 25 anni leader del settore, dispone di un catalogo completo di kit analitici in micropiastra per la ricerca dell’aflatossina B1 nel mais, nei mangimi e in altre matrici vegetali e un altrettanto completo portfolio di kit per l’analisi quantitativa dell’aflatossina M1 nel latte. Per ciascuna micotossina sono disponibili kit ELISA differenti, con caratteristiche specifiche che assecondino maggiormente la rapidità dell’analisi, il risparmio o la qualità / sensibilità.

I kit ELISA possono essere adottati ed eseguiti in modo semplice e veloce anche da un’industria che non ha esperienza con la tecnologia: Eurofins Tecna è disponibile per allestire il vostro laboratorio da zero, fornendovi la piccola strumentazione ELISA e i consumabili necessari, installando presso di voi il lettore ELISA e fornendovi un servizio formativo declinato sulle vostre esigenze.

In alternativa, l’analisi in ELISA può essere demandata ad un analizzatore automatico, un robot in cui l’operatore deve limitarsi a caricare l’estratto di cereale, o il latte tal quale, i reagenti contenuti nel kit ed avviare la seduta: in ambiente controllato e in modo altamente riproducibile, la macchina esegue l’analisi liberando completamente i tecnici e restituendo il report finale senza alcuna necessità di intervento manuale. Eurofins Tecna propone il sistema automatizzato – completamente validato per l’analisi delle micotossine ed aperto ad alloggiare altre tipologie d’analisi – The BOLT, un analizzatore economico e compatto di facile utilizzo, versatile e veloce, su cui i metodi validati per aflatossina B1 e aflatossina M1 (come anche quelli per deossinivalenolo, fumonisina, ocratossina, zearalenone, tossina T2, glifosato, patogeni, allergeni alimentari) sono precaricati. L’installazione della macchina presso la vostra sede avviene in poche ore, e al termine della mattinata lo strumento è pronto per lavorare e condurre in modo autonomo l’analisi del vostro mais, dei vostri pastoni e del vostro latte.

 

Contattateci per una consulenza senza impegno, e per ricevere la nuova brochure aziendale con tutte le proposte per la ricerca delle aflatossine e delle micotossine tramite kit ELISA ad esecuzione manuale ed automatizzata. Prepariamoci insieme per la raccolta maidicola 2021: per uno screening efficiente, economico e sensibile scoprite i kit Eurofins Tecna.