Approvati nuovi OGM in Unione Europea
Recentemente l’Unione Europea ha approvato l’utilizzo di alcuni nuovi organismi geneticamente modificati (OGM). Scopri come rilevarli con la soluzione SMARTCheck GMO di Eurofins Technologies
La Commissione Europea ha concesso le autorizzazioni iniziali per alcuni "stacked events", ovvero una combinazione di eventi OGM già noti, tra cui:
- Soia: Evento GMB151, identificativo OCSE BCS-GM151-6.
Tratti inseriti: resistenza agli insetti e tolleranza agli erbicidi
- Colza: Evento DP-073496-4, identificativo OCSE DP-Ø73496-4
Tratto inserito: tolleranza agli erbicidi
- Cotone: Evento GHB811, identificativo OCSE BCS-GH811-4
Tratto inserito: tolleranza agli erbicidi
Per l'analisi degli OGM negli alimenti e nei mangimi, Eurofins Technologies offre kit specifici e sensibili, sia di tipo qualitativo che quantitativo, tra cui la soluzione SMARTCheck GMO.
Per l'analisi della soia geneticamente modificata è possibile, con soli due test di screening multiplex real-time PCR, rilevare tutti gli eventi di soia OGM commercializzati, tra cui l'evento GMB151 recentemente approvato.
Il kit specifico per l'evento colza (canola) DP-073496-4, in combinazione con la SMARTCheck GMO Solution Canola, fornisce una copertura analitica completa della colza geneticamente modificata commercializzata.
Inoltre, è scaduta l'approvazione dell'evento di soia geneticamente modificata DP-356043-5 (identificativo OCSE DP-356Ø43-5): questo OGM non è più consentito negli alimenti e si applica una tolleranza zero. Per i mangimi si applica invece il regolamento (UE) n. 619/2011, che consente livelli di DP-356043-5 inferiori alla soglia dello 0,1%.
Contattateci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni SMARTCheck GMO.