Analisi automatizzata degli allergeni alimentari

Analisi degli allergeni su piattaforma automatizzata BOLT

The Bolt è un robot compatto, accurato, affidabile ed estremamente intuitivo che può rappresentare un valido supporto nella routine dei laboratori e nei dipartimenti di controllo qualità delle industrie alimentari.

Quando conviene investire nell’automazione delle prove in ELISA?

Ci sono almeno due condizioni principali.

La prima è rappresentata dalla mole di campioni che devono essere gestiti quotidianamente. È una deduzione estremamente logica, comune ai laboratori chimici del settore alimentare come di quello ambientale e sanitario. Le macchine possono supportare in questo senso la routine, lasciando agli operatori l’onere di preparare il campione, quando previsto, e di analizzare i risultati. In questo quadro le grandi macchine pensate tipicamente per l’applicazione ospedaliera sono di particolare aiuto, progettate con decine di slitte o rack portacampioni e diverse postazioni per le piastre, per poter smaltire efficacemente le analisi.

Vi è però una seconda realtà, probabilmente più comune nel settore alimentare. Si tratta del caso in cui su base giornaliera i campioni da analizzare non siano centinaia, ma che vi siano più parametri da analizzare per ciascun campione. È il caso degli allergeni alimentari, ed è particolarmente il caso dei volumi analitici dell’autocontrollo di una media industria alimentare, che abbia allestito il proprio laboratorio ELISA, che non debba certo processare un numero di campioni pari a quello di un laboratorio ospedaliero, ma che si trovi a dover gestire l’analisi contemporanea di più allergeni, latte, soia, arachide, uovo.

L’esecuzione manuale delle prove da parte degli analisti è certamente possibile e, con organizzazione ed esperienza, può essere condotta con successo. Quali sono le criticità? Vi sono ovviamente gli errori manuali ed accidentali che possono capitare in routine e che un sovraccarico di lavoro, anche temporaneo, può provocare. Vi sono gli avvicendamenti del personale, i provvedimenti che impongono il distanziamento, le assenze. Il costo di gestione degli errori accidentali è talvolta sottovalutato, ma rappresenta comunque un consumo di tempo, di reagenti, di disposables da laboratorio.

In questo contesto, l’automazione rappresenta un investimento dal ritorno assicurato. Indifferentemente dal carico di lavoro di ciascuna seduta, dalle condizioni esterne o da qualsiasi altro fattore, è in grado di ripetere le operazioni necessarie all’esecuzione del test in modo ordinato e sempre uguale, garantendo riproducibilità ed affidabilità. Organizza autonomamente fino a 4 sedute in una sessione, quando i kit condividono la medesima tipologia di micropiastra. Isola i test dall’ambiente circostante, dalla polvere, dalle operazioni in corso in prossimità dello strumento, e in qualche misura anche dalle variazioni di temperatura. All’operatore è lasciata solo la preparazione del campione e il caricamento degli estratti e dei reagenti nella macchina, operazione che viene guidata dal software.

Per far sì che l’investimento sia profittevole sin da subito, occorre che sul laboratorio non gravi l’onere di dover programmare, organizzare, valutare e validare le metodiche di interesse. Attenzione: non è quasi mai sufficiente impostare un programma per il robot che esegua, uno dopo l’altro i passaggi di un kit  per poter avviare le analisi in routine in un laboratorio. I metodi per l’automazione necessitano di essere verificati con diverse sedute analitiche reali, in cui siano confermati la conformità del saggio, l’accuratezza dei campioni, la consistenza della risposta, l’assenza di fenomeni di deriva, la precisione, l’assenza di fenomeni di cross-contaminazione.

Eurofins Technologies è il solo fornitore al mondo in grado di offrire una soluzione integrata di kit e robot, con i seguenti metodi per allergeni già validati:

  • Mandorla

  • Senape

  • Caseina

  • Latte intero

  • Beta-lattoglobulina

  • Arachide

  • Ovomucoide (albume d’uovo)

  • Soia

Una soluzione chiavi in mano, che Eurofins Tecna è in grado di offrire in tutta Italia: oltre alla macchina, ai kit, ai metodi validati, agli accessori necessari per l’analisi degli allergeni, il nostro personale vi raggiunge per le operazioni di installazione e formazione, e cura poi la manutenzione ordinaria che garantisce la qualità del robot nel tempo. Non vi sono quindi due partner per kit e macchina, né due interlocutori per l’assistenza.


Siamo a vostra disposizione per condividere con voi le informazioni tecniche relative ai kit ELISA e alla loro applicazione al Bolt. Contattateci per richiedere maggiori informazioni e per un preventivo senza impegno.