Analisi automatica dell’aflatossina nel latte
Performance standardizzate indipendentemente dall’operatore, dall’ambiente e dal carico di lavoro, nessuna manipolazione del campione e più tempo libero per il tecnico: è questa la chiave dell’innovativa proposta di Eurofins Tecna con Eurofins Technologies per l’analisi dell’aflatossina M1 nel latte.
Dalla collaborazione di Eurofins Tecna con Gold Standard Diagnostics arriva una soluzione analitica che rivoluziona il controllo di qualità del latte. La ricerca dell’aflatossina nel latte crudo, intero o sgrassato mediante centrifugazione, oggi è completamente automatizzata, grazie al BOLT, uno strumento compatto, estremamente preciso e robusto, capace di condurre l’analisi di 96 determinazioni in modalità walk-away, ovvero completamente in autonomia. Il tecnico può caricare il carrello portacampioni man mano che riceve i campioni di latte, senza doverli processare in alcun modo, o, se preferisce, può rimuoverne il grasso con una breve centrifugazione refrigerata. Una volta inseriti nel BOLT anche i reagenti e la micropiastra del kit I’screen AFLA M1 oppure I’screen AFLA M1 milk, sarà sufficiente lanciare la seduta. In breve tempo il sistema processerà tutti i campioni caricati e restituirà la dose dell’aflatossina M1 per ciascuno di essi in un report scaricabile, stampabile e conservabile su computer.
Due sistemi eccellenti in un’unica proposta
I’screen AFLA M1 ed I’screen AFLA M1 milk sono i kit ELISA più venduti da Eurofins Tecna, presenti sul mercato da quasi 20 anni, adottati in routine da decine di laboratori privati e pubblici e da aziende lattiero casearie. Il kit I’screen AFLA M1 milk ha ricevuto oltretutto nel 2020 la qualifica di Performance Tested Method da AOAC International per la sua applicazione alla ricerca quantitativa dell’aflatossina M1 nel latte bovino crudo, nel latte sgrassato e nel latte in polvere, diventando così il primo kit ELISA certificato per tale analita.
The BOLT è un robot straordinariamente compatto, economico, performante, flessibile, accurato e preciso di Gold Standard Diagnostics, che vanta decine di installazioni nel mondo grazia alla possibilità di alloggiare infinite metodiche analitiche.
Kit e robot sono il cuore di un’offerta unica che il gruppo Eurofins Technologies è in grado di fare ai propri clienti. Una proposta chiavi in mano, con la metodica per I’screen AFLA M1 e I’screen AFLA M1 milk già completamente validata sul BOLT, un piano di formazione ed assistenza post-installazione integrato, e diverse soluzioni commerciali che includono l’acquisto, il noleggio ed il comodato.
Per richiedere il report di validazione, che include le prove di accuratezza e precisione su latte bovino crudo sgrassato e non, su materiali di controllo e di riferimento, prove di deriva e di cross contaminazione ed una prova di stress alla matrice con oltre 500 campioni di latte crudo di routine contattate il nostro servizio tecnico all’indirizzo Support.ET.Trieste@eurofins.com.
Di Giulia Rosar