Allarme Listeria: la risposta analitica di Eurofins

Allarme Listeria: la risposta analitica di Eurofins

Al genere Listeria appartengono diverse specie di batteri, tra cui la Listeria monocytogenes, sfortunatamente conosciuta in quanto principale causa della listeriosi, malattia infettiva che può colpire sia animali che uomini.

È di questi giorni la notizia di una grossa epidemia di Listeria in Spagna a causa di carne di maiale contaminata; al momento si contano almeno 150 contagi certi, più di 500 contagi sospetti ed un decesso.

Il Ministero della Sanità spagnolo ha lanciato un allarme mondiale contattando l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea per verificare che questa stessa epidemia non si presenti in altri Paesi a causa del forte flusso di turisti registrato in agosto.

La listeriosi è un’infezione batterica causata quasi esclusivamente dal batterio Listeria monocytogenes e può essere contratta per contatto diretto con animali infetti nel processo di macellazione, ma più comunemente per l’ingestione di prodotti contaminati come: latte, verdura, e carni poco cotte.

Eurofins Technologies mette a disposizione delle industrie alimentari, dei laboratori privati e degli enti di controllo diverse soluzioni efficaci per il contenimento del rischio di contaminazione da Listeria:

Inoltre, a catalogo sono disponibili anche kit per l’analisi dei principali microrganismi patogeni.

Non esitate a contattarci per richiedere maggiori informazioni all'indirizzo Support.ET.Trieste@eurofins.com.

 

Giovanni Dedenaro