Aflatossine e fumonisine nel mais: l’importanza di analizzarle entrambe
Aflatossine B e G e fumonisine possono essere compresenti sul mais, con livelli dipendenti da diversi fattori quali la varietà, la regione, le condizioni di stoccaggio, il processo produttivo e il punto di campionamento. Verificare entrambe le tossine può rappresentare un costo ed un impegno per aziende alimentari e mangimistiche: un controllo efficiente ed economico è possibile con i kit B ZERO di Eurofins Technologies.
Quanto costa analizzare un campione di mais?
È difficile dare una risposta precisa ed univoca a questa domanda.
Si può pensare che una analisi di screening condotta con una strip rapida, ovvero con tecnologia lateral flow, possa costare tra i 5 e i 7 euro per parametro, quindi l’analisi della aflatossine e delle fumonisine potrebbe costare, in totale, solo come costo dei dispositivi consumabili, circa 12 euro a campione.
In un kit ELISA tradizionale il calcolo è più complicato, perché non basta calcolare il costo di ogni singolo pozzetto. Per ogni seduta, infatti, è necessario spendere almeno uno – se non due – pozzetti per ogni campione e uno o due pozzetti per ciascuno degli standard forniti in un kit. Il costo della curva di calibrazione insiste particolarmente sulla spesa complessiva quando non è possibile analizzare più campioni nella stessa seduta, per esempio per ragioni di tempo. Per avere un puro termine di paragone, si potrebbe presumere che un kit ELISA da 96 pozzetti, in cui siano forniti anche 5 standard per la calibrazione, costi circa 2,5 – 3 euro a pozzetto. Un utilizzatore che analizzi una media di 2-3 campioni a seduta dovrà spendere un pozzetto per ciascuno standard e almeno uno per ciascun campione, con una spesa totale a campione attorno ai 6-7 euro, ovvero 12-14 euro per fare due micotossine. Un ordine di spesa molto similare a quello della strip, che però decresce significativamente quando i campioni analizzati in parallelo fossero di più.
È possibile però ridurre ulteriormente i costi dell’analisi, con beneficio anche per chi non analizza molti campioni in parallelo.
È il caso della linea di kit B ZERO, una piattaforma di kit ELISA in micropiastra caratterizzata da una preparativa del campione armonizzata, unica, che consente poi di utilizzare il medesimo estratto di mais per l’analisi di più micotossine. L’unicità della linea consiste nella rimozione della curva di calibrazione: durante l’analisi il tecnico deve impiegare un pozzetto per ciascun campione ed uno per lo standard zero, l’unico calibratore usato per normalizzare il risultato ottenuto. La quantificazione è possibile, come per i kit lateral flow, attraverso l’impiego di una curva virtuale, lotto-dipendente, che è stabile per tutta la vita del kit e che non deve essere corsa nell’analisi.
Qual è il risultato in termini economici?
Partendo dallo stesso presupposto, ovvero che un pozzetto di un kit ELISA costi 2,5-3 euro, allora l’analisi di aflatossine e fumonisine nel mais con i kit B ZERO AFLA B1 e B ZERO FUMO costerebbe 8 euro in totale se si analizzassero solo due campioni alla volta, e appena 6,5€ a campione per le due tossine se si analizzassero 5 campioni alla volta. Una spesa ridotta circa della metà rispetto alle strip lateral flow e all’utilizzo di un kit ELISA tradizionale.
I kit ELISA B ZERO sono kit rapidi e di semplice utilizzo che consentono l’acquisizione del risultato analitico in poco tempo. Dopo il campionamento, il materiale deve essere macinato finemente ed estratto con una soluzione di metanolo ed acqua per qualche minuto. Dopo la filtrazione, l’estratto è pronto per l’analisi nel kit B ZERO AFLA B1, kit specifico per aflatossina B1, e deve essere diluito per l’analisi con B ZERO FUMO, che rileva tutte e tre le fumonisine B1, B2, B3. Il tempo di saggio per B ZERO AFLA B1 e B ZERO FUMO è rispettivamente di 15 e 20 minuti. Il risultato deve essere acquisito mediante lettore di piastre o pozzetti ELISA equipaggiato con filtro a 450 nm, e poi è elaborato con i fogli di calcolo a disposizione sul nostro sito. Occorrono pochi materiali per eseguire l’analisi con kit B ZERO, e una formazione minima del tutto similare a quella delle strip.
I kit della linea B ZERO sono la scelta perfetta per l’analisi di più tossine in uno stesso campione di cereale, alla portata anche dei piccoli laboratori e delle industrie che devono analizzare pochi campioni alla volta.
Per maggiorni informazioni su questa linea, non esitate a contattarci alla mail Support.ET.Trieste@eurofins.com.