Aflatossina M1 nel latte – e non solo: tutte le applicazioni di I’screen AFLA M1

Aflatossina M1 nel latte – e non solo: tutte le applicazioni di I’screen AFLA M1

I’screen AFLA M1 è un kit ELISA sensibile, accurato e preciso per la ricerca dell’aflatossina M1 in diverse matrici lattiero casearie. Il saggio è conforme alla linea guida ISO 14675: 2003 e si propone con un valido alleato, affidabile e robusto, di tutta l’industria casearia grazia alla sua applicabilità all’analisi di latte di diverse specie e diverse tipologie di latticini.

L'aflatossina M1 è uno dei principali metaboliti dell'aflatossina B1 nell'uomo e negli animali e può essere presente nel latte proveniente da animali nutriti con mangimi contaminati da aflatossina B1. Non si tratta quindi solo di bovini, di vacche da latte, ma anche di bufale, capre e pecore, che, alimentate con mangimi contaminati da aflatossina B1, trasformano nel digerente la tossina nativa in aflatossina M1, più idrofila ma ancora tossica, e la secernono anche nel latte. Dal latte, l’aflatossina M1 può entrare nei formaggi, nella mozzarella, nello yogurt.

Per un efficiente controllo di filiera, Eurofins Tecna commercializza da 20 anni il kit ELISA I’screen AFLA M1. Sviluppato assecondando le linee guida della ISO 14675, il kit è riconosciuto a livello internazionale per la sua accuratezza, precisione, sensibilità (il limite di quantificazione nel latte è stato validato a 5 ng/L, ovvero 10 volte inferiore alla normativa vigente in Europa) e semplicità d’uso: sebbene sia possibile asportare il grasso dal latte mediante un passaggio di centrifugazione, in ottemperanza ai requisiti della ISO, è altresì possibile saltare questo passaggio e dosare i campioni di latte direttamente in ELISA, con il loro contenuto naturale di grasso. Evitare di manipolare il campione permette un risparmio di tempo e di consumabili, e riduce le possibilità di alterazione e di errore.

Il kit contiene tutte le procedure e i reagenti necessari all’analisi del latte, del latte in polvere, del latte UHT intero, parzialmente scremato e scremato, della panna acida, allo yoghurt (anche aromatizzato alla frutta), del formaggio fresco, del formaggio a pasta dura e a quello a pasta filata, come la mozzarella.