GSD: Kit ELISA per il Monitoraggio Avanzato dell'Acrilammide negli Alimenti
Con la scoperta dell'acrilammide nei cibi nel 2002, l'attenzione sulla sua presenza e sui potenziali rischi per la salute ha registrato un costante aumento.
Negli anni, le autorità regolatorie si sono trovate davanti la sfida di regolamentare e mitigare la presenza di questa sostanza in alimenti comuni come patatine fritte, pane, biscotti e caffè. Il 2017 ha segnato un punto di svolta con l'istituzione del Regolamento Europeo 2158, fissando limiti di acrilammide per varie tipologie di alimenti. Da allora, il lavoro non è terminato e siamo tuttora in attesa di un aggiornamento sulle disposizioni relative ai livelli consentite negli alimenti, con la probabile definizione di un limite massimo.
Scegliendo attentamente le materie prime e intervenendo sui processi di lavorazione, è possibile contenere i livelli di acrilammide nei prodotti finiti. Queste pratiche includono la modifica delle temperature in fase di cottura, l'aggiunta di additivi ed enzimi agli ingredienti, nonché la sostituzione degli zuccheri e diventa quindi essenziale per le industrie alimentari siano in grado di verificare in modo accurato l'efficacia di tali misure preventive.
La maggior parte delle analisi dell'acrilammide è solitamente delegata a laboratori specializzati, con conseguenti tempi di attesa spesso lunghi e costi non sempre contenuti. Condurre internamente l'analisi del contenuto di acrilammide, eventualmente con un'opportuna consulenza e formazione, offre numerosi vantaggi:
- Riduzione dei Tempi: L'analisi interna consente di ottenere risultati di analisi in modo più rapido, permettendo di reagire prontamente alle esigenze operative.
- Riduzione dei Costi: Eliminando la dipendenza dai laboratori esterni, le aziende possono ottimizzare e ridistribuire il budget per le analisi internamente.
- Miglioramento dell'Efficienza: L'analisi interna consente alle aziende di implementare soluzioni preventive in modo più efficiente.
- Gestione Consapevole dei Risultati: Con l'analisi interna, le aziende hanno il controllo completo dei risultati, consentendo una gestione consapevole e mirata.
Per soddisfare queste esigenze, Gold Standard Diagnostics offre ai propri clienti un Kit ELISA quantitativo per la determinazione dell'acrilammide da 96 determinazioni. Per l’analisi di cereali, Pane, Patatine fritte, Patatine Chips.
Siamo a disposizione per offrire un servizio di formazione personalizzato a tutte le industrie che si avvicinano all'analisi, accompagnandole nella comprensione, utilizzo e gestione del kit analitico e dell'esito della prova.
Scegli Gold Standard Diagnostics per un monitoraggio preciso dell'acrilammide, garantendo sicurezza e qualità nei tuoi prodotti alimentari. Per ulteriori informazioni, contatta la nostra assistenza tecnica.